Sono cresciuta in Belgio dove mi sono formata in psicologia clinica dell’adulto e della famiglia.
Dopo essermi laureata ho deciso di realizzare uno dei miei sogni e mi sono trasferita in Italia. Ho intrapreso la scuola di psicoterapia ad orientamento analitico transazionale lavorando parallelamente come docente presso le scuole secondarie.
Ho svolto stage formativi e professionali sia in Italia che in Belgio. Ho maturato cosi particolare esperienza nello svolgere colloqui e terapie individuali nel campo dei disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, dipendenze e disturbi di personalità. Ho anche acquisito conoscenze teoriche e pratiche nella conduzione di colloqui con la coppia e la famiglia secondo l’approccio sistemico relazionale. Inoltre ho svolto attività di volontariato in Irlanda dove ho potuto facilitare gruppi di auto aiuto per persone affette di disturbi dell’umore (depressione e disturbi bipolari).
Dopo la nascita dei miei figli mi sono appassionata alla genitorialità approfondendo temi come l’educazione positiva, la relazione e la comunicazione genitore-bambino e lo sviluppo psicofisico del bambino. Sono poi diventata conduttrice di workshop Faber Mazlish sulla comunicazione efficace tra adulti e bambini. Ho proseguito i miei studi con una specializzazione in psicologia perinatale e oggi collaboro con l’associazione “isolotto delle mamme” proponendo attività di sostegno alla genitorialità.
Ritengo importante, per aiutare gli altri, conoscere bene me stessa e prendere cura di me, motivo per cui ho intrapreso un percorso pluriennale di psicoterapia personale a diversi momenti diversi della mia vita. Sono inoltre in continua formazione tramite letture, supervisioni e convegni in modo di garantire la migliore preparazione alle persone che richiedono sostegno psicologico.
Attualmente ricevo principalmente adolescenti, adulti e genitori per richieste di sostegno psicologico, psicoterapia e sostegno alla genitorialità. Inoltre propongo gruppi psicoeducativi per neogenitori e per genitori.
Master breve in Psicologia Perinatale (Obiettivo Psicologia, 2025)
Scuola di specializzazione in Psicoterapia Analitico Transazionale (PerFormat, Pisa, 2020)
Laurea specialistica in psicologia clinica, processi psicoterapeutici e di cambiamento (Università di Liegi, Belgio, 2010)
1° anno: Indirizzo “Famiglia”, orientamento sistemico relazionale
2° anno: Indirizzo “Adulto”, orientamento analitico
Conoscenza teorica ed esperienziale dell'ambiente carcerario. Tesi: "La produzione soggettiva di sogni in ambiente carcerario e la relazione del soggetto alla sua produzione onirica"
Laurea triennale in scienze psicologiche e dell’educazione (Università di Liegi, Belgio, 2008)
- Libera professione dal 2023 in ambito clinico-psicoterapeutico
- Docente dipendente dal 2015 presso il MIUR alle scuole superiori (Firenze)
- Psicoterapeuta in formazione presso il centro di salute mentale dell’USL Toscana centro (2017-2021)
- Facilitatore per gruppi di auto aiuto per le persone che soffrono di disturbo dell’umore (volontariato presso Aware, Irlanda, 2012-2013)
- Esperienza lavorativa e formativa tramite il Progetto Leonardo da Vinci presso il Centro di Solidarietà Pratese, Comunità terapeutica residenziale per persone tossicodipendenti (2010- 2011)
- Tirocinio in psicologia clinica presso il reparto di psichiatria dell’ospedale Saint-Luc (Namur, Belgio, 2009-2010)
- Tirocinio in psicologia clinica presso l’Istituto di terapia famigliare di Firenze (2009)